Ultimo aggiornamento: 24-04-2017 - 17:16

Genesis

Ciclo di incontri sull'architettura: Sou Fujimoto, Elisa Valero e TAMassociati

Pisa - dal 03/03/2017 al 12/05/2017

Tra marzo e maggio, tre incontri con tre studi di architettura di fama internazionale indagheranno sul processo creativo che porta alla definizione del progetto in architettura. Dopo il successo riscontrato nella primavera del 2016 con un affluenza complessiva di 1200 persone, l’ Università di Pisa ospita anche quest’anno il ciclo di lezioni di architettura Genesis, organizzato da studenti e professori del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura.

La prima conferenza, organizzata in stretta collaborazione con la Fondazione Italia-Giappone, è in programma per venerdì 3 marzo alle ore 16 ed ospiterà Sou Fujimoto, uno tra i più noti architetti giapponesi. Seguirà, venerdì 21 aprile, un incontro con lo studio italiano TAMassociati, particolarmente attivo nei campi dell’architettura sostenibile e della conduzione di processi partecipativi e didattici, a servizio di istituzioni pubbliche e di organizzazioni no-profit . Il ciclo di conferenze si chiuderà venerdì 12 maggio con una lezione dell’ architetto spagnolo Elisa Valero Ramos, Professore Ordinario presso l’Università di Granada.

Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno presso il Polo Carmignani, in Piazza dei Cavalieri e garantiranno 2 crediti formativi professionali agli architetti, previa autocertificazione. La riuscita del ciclo di conferenze è legata ad una serie di solide collaborazioni che proseguono anche quest’ anno per questo si ringraziano le aziende, gli enti e le istituzioni che, interessandosi al progetto, lo hanno reso possibile.

Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito: www.genesislectures.com. Comitato Scientifico: Prof. Arch. Lanini, Prof. Ing. Bevilacqua, Ing. Arch. Candido, B.Favilla, L.Ciancarini. Comitato Organizzatore: B.Favilla, L.Ciancarini, P.Pulella, V.Tagliaboschi. Sponsor principali: Marmi Carrara, Franchi Umberto Marmi, Kayser Italia. Altri sponsor: Dr Plot Pisa, Montacchiello cittadella dell’innovazione. In collaborazione con: Fondazione Italia-Giappone, 120g, Ordine degli Architetti di Pisa, Associazione LP. Patrocinio: Regione Toscana, Comune di Pisa, DESTeC dell’Università di Pisa

Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre

dal 01/04/2017 al 31/05/2017
15° edizione della Ludoteca Scientifica