Ultimo aggiornamento: 25-06-2017 - 00:19

Un, due, tre... Lipu!

Massaciuccoli, un Oasi Naturale a misura di bambino

Pisa - dal 02/04/2017 al 15/10/2017

L'Oasi Lipu di Massaciuccoli apre le porte ai più piccoli con  "Un, due, tre... Lipu!", un nuovo percorso rivolto a bambini di tutte le età, che li vedrà coinvolti in vari appuntamenti all'Oasi per scoprire la Natura attraverso il gioco e l'educazione ambientale. Obbiettivo del progetto "Un, due, tre... Lipu!" è coinvolgere i bambini in attività all'aria aperta che trasmettano un modo nuovo di stare in natura, vivendola e amandola ogni giorno, perchè i bambini di oggi saranno i volontari e i cittadini di un domani. Tornei, feste, laboratori e campi estivi figurano nel programma di una delle Riserve Naturali più attive e dinamiche della Toscana. Ecco un assaggio delle tante iniziative rivolte ai bambini organizzate a Massaciuccoli

Domenica 2 e 23 aprile ore 15 - Giocando a Primavera - In occasione dell'arrivo della Primavera vieni a giocare all'Oasi: tornei, giochi, brevi escursioni e tanto divertimento per passare una domenica pomeriggio all'aria aperta scoprendo la natura e giocando all'interno della Riserva del Chiarone! Evento gratuito per i Soci.

Domenica 23 aprile ore 10 - Liberi di Volare - In occasione della festa delle Oasi Lipu, escursione in battello sul lago per assistere alla liberazione di rapaci de uccelli acquatici curati nel centro di recupero CRUMA. Evento gratuito per i Soci.

Giugno e Luglio (turni settimanali) - Campi estivi Lipu - “Avventure nel Parco”! Una settimana di divertimento alla scoperta dei luoghi più magici dei Parchi della Toscana. Tuffi in torrenti di montagna,  palude all'alba a bordo dei barchini di legno, viaggio nel tempo fino alla preistoria,  in canoa sulle placide acque del lago, e l'ultima notte,  sotto le stelle accanto a un caldo falò in spiaggia

Domenica 24 settembre e domenica 8 ottobre ore 15 - Osservazione guidata nella Riserva del Chiarone - Le Guide Lipu vi aspettano negli osservatori dell'Oasi munite di binocoli e cannocchiali per insegnare ai più piccini a riconoscere gli uccelli più comuni, raccontando aneddoti e curiosità sulla Natura che ci circonda! Evento gratuito per i Soci.

Domenica 15 ottobre ore 14.30 - Merenda d'autunno - L'Oasi diventa scenario di una caccia al tesoro fantastica in compagnia di strani personaggi, saltimbanchi ed uccelli parlanti. Il modo migliore per celebrare l'arrivo dell'Autunno. A conclusione del gioco una gustosa merenda. Evento gratuito per i Soci.

Tutto l'anno (su prenotazione) giochi di ruolo immersi nella natura sulle rotte delle Rondini, diventando detective speciali o avventurandosi nello speciale gioco della Volpoca!

La partecipazione alle attività prevede l'iscrizione alla Lipu, che inoltre include: riduzioni nelle quote di partecipazione agli eventi, entrata gratuita presso le riserve Lipu in tutta Italia, la rivista trimestrale Ali Junior, gadget Lipu in regalo, aggiornamenti sulle nostre attività e campagne. La Lipu è un associazione per la Conservazione della Natura e in particolare degli Uccelli che vanta un elevato numero di Soci Junior a cui dedica in tutta Italia attività, iniziative e campagne, poiché investire nella formazione e sensibilizzazione dei giovani è per la Lipu un obbiettivo prioritario. Iscrivendosi alla Lipu si aiuta a proteggere i luoghi di natura più belli del nostro paese, la fauna selvatica ferita, a combattere il bracconaggio e  insegnare a sempre più persone a scoprire e amare il mondo che ci circonda.

150 anni con il Verdi

il 26/06/2017
Il Teatro presenta la prossima stagione

Eliopoli Summer 2107