Ultimo aggiornamento: 25-06-2017 - 00:19
Domenica 25 Giugno 2017

Pianosequenza

Il pianista e compositore Francesco Di Fiore e la videoartista Valeria Di Matteo

Pisa - il 21/04/2017

Il IV° Festival Internazionale MusikArte,  costruito da un progetto artistico dell’Associazione Musicale Fanny Mendelssohn con la collaborazione dell’ ADSI delegazione Ville Pisane e l’Associazione Culturale La Voce del Serchio, propone un evento straordinario presso l'Auditorium ASBUC di Migliarino Pisano. Venerdì 21 aprile alle ore 21 sarà la volta del concerto "Pianosequenza", a cura di due artisti di fama internazionale il pianista e compositore Francesco Di Fiore e la videoartista Valeria Di Matteo.

Il piano sequenza è una nota tecnica di ripresa cinematografica che consiste in un'intera sequenza girata in una singola inquadratura. Prendendo dunque in prestito il termine dal cinema e giocando con le parole, il progetto Pianosequenza consiste in un "video concerto" con un programma interamente dedicato a colonne sonore originali per pianoforte solo. Le musiche sono tratte da film come The Hours, Donnie Darko, Lezioni di Piano, Ore Diciotto in Punto, Farewell Meu Amor, The Truman Show, Viaggio Segreto. I video del progetto sono di Valeria Di Matteo e basati sulle immagini dei film stessi. Il progetto Pianosequenza è stato inciso ed edito dall’etichetta olandese Zefir Records. È stato incluso dal quotidiano Il Manifesto nella Top Five dei CD di musica contemporanea usciti nel 2015.

Francesco Di Fiore, pianista e compositore nato a Palermo nel 1966, studia in Austria con Harald Ossberger, nella Repubblica Ceca, presso l’Accademia Nazionale di Musica, con Peter Toperczer e in Italia con Eliodoro Sollima e Bruno Canino. Nel 1986 intraprende la carriera concertistica eseguendo centinaia di concerti in Italia e all'estero. Tuttora attivo come concertista è regolarmente presente in festival internazionali con sue composizioni e altre di autori contemporanei.

Valeria Di Matteo, web designer, videoartista e pianista. Nata a Catania, ha concluso gli studi di pianoforte presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo con il massimo dei voti, con una tesi sulla musica minimalista. Particolarmente dedita alla musica contemporanea ha spesso partecipato a prime esecuzioni assolute. Dal 2006 si accosta alla video arte, collaborando con diversi compositori contemporanei internazionali.

Per l’occasione avremo l’occasione di ammirare la mostra dal titolo "o ὀμφαλός" nella quale l’artista Alessio Doveri sintetizza il suo approccio alle varie tecniche e tematiche senza porsi limiti espositivi né artistici, pittura, fotografia, istallazioni e poesia si fondono alla ricerca del centro di se stessi - ombelico - ma anche del significato più profondo della vita nell'epoca contemporanea.

Il concerto avrà inizio alle ore 21, a seguire degustazione offerta da Crema Lombardi e Fattoria la Fioraia. Costo biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro (soci Coop). Si consiglia di prenotare visto il numero limitato dei posti.

Per informazioni: tel. 347 6371189347 8509620, associazionefanny@gmail.com, http://www.fannymendelssohn.it/, http://www.facebook.com/AssociazioneFannyMendelssohn/

150 anni con il Verdi

il 26/06/2017
Il Teatro presenta la prossima stagione