Ultimo aggiornamento: 23-05-2017 - 01:01
Martedì 23 Maggio 2017

Premio Astrolabio

Cerimonia di consegna dei riconoscimenti culturali

Pisa - il 22/04/2017

Sabato 22 aprile alle ore 17 presso la Sala Baleari del Comune di Pisa si svolgerà la Cerimonia conclusiva del Premio Astrolabio presieduto da Valeria Serofilli alla memoria di Renata Giambene, nonché di altre personalità legate al Premio in diverse forme e con ruoli diversi quali Giorgio Bárberi Squarotti e Giulio Panzani, della Giuria del Premio.

«L' edizione 2016/17 del Premio Astrolabio, spiega Serofilli - , accanto alle tre ormai consolidate sezioni, ha visto l'introduzione della nuova categoria di elaborati denominata" Racconti", che è andata sostituendo quella di "Racconti brevi per ragazzi". Alla quantità di opere inviate, in molti casi ha corrisposto uno spessore consolidato, una qualità e una ricerca, una  volontà di sperimentare nuove forme d' espressione, a testimonianza del legame stretto con le tematiche proposte dalle sezioni specifiche quali "La memoria" e " Il viaggio di Ulisse". Questo a  conferma del pensiero di Brodskij, che vedeva nella composizione di una poesia uno “straordinario acceleratore mentale».

Con un saluto di Paolo Ghezzi, vicesindaco di Pisa, interverranno Alessandra Mazziotti, presidente della commissione cultura del comune di Pisa, l'editrice Alessandra Ulivieri dell'Ibiskos Ulivieri che ha permesso la pubblicazione delle opere vincitrici delle varie sezioni di concorso. Saranno presenti i membri di Giuria Ivano Mugnaini, Andrea Salvini ed Antonio Spagnuolo. Ouverture e musiche di Damiano Bertuccelli, letture a cura di Rodolfo Baglioni, intermezzo canoro del cantautore Antonio Gentilini. Ringraziamento dagli organizzatori agli enti che hanno sostenuto il premio quali la Banca di Pisa e Fornacette, l'Accademia dei Disuniti e il Lions Club Pisa Host di cui la stessa Serofilli è rispettivamente accademica e socia.

Le Notti dei Cavalieri

dal 23/05/2017 al 18/06/2017
21 appuntamenti serali nella piazza delle 7 vie

Pitture senza casa

il 24/05/2017
La difficoltà di vivere ai margini nelle opere di Salvatore Sferrazza

Danteprima

dal 25/05/2017 al 28/05/2017
Quattro giorni di incontri, mostre, installazioni ed eventi

Shakespeare and Co

dal 24/05/2017 al 31/05/2017
Cosa succede quando al Bardo manca l'ispirazione?