Ultimo aggiornamento: 23-07-2017 - 03:25
Domenica 23 Luglio 2017

Facciamoli Verdi

Omaggio in musica e prosa al grande compositore

Pisa - il 20/05/2017

Novità in casa Guascone Teatro che sabato 20 maggio alle 21.30 al Teatro Verdi Giuseppe di Casciana Terme (Pisa), presenta in prima nazionale lo spettacolo “Facciamoli Verdi”. Un omaggio in musica e prosa al Grande Giuseppe Verdi, a cui è intitolato il Teatro. Di e con il Maestro Massimo Barsotti al pianoforte, il soprano Luisa Berterame. Con Andrea Kaemmerle nei panni di guida comico storica alle vita di Verdi. Come potevano, al Teatro “Verdi Verdi Giuseppe, Fu Carlo, Oste” non dedicare uno spettacolo tutto a lui? Il più grande e famoso artista d´Italia, lui l´uomo che l´Italia l´ha fatta e l´ha cantata. In questa sera il pubblico potrà scoprire anche Verdi figlio di un oste, Verdi italiano di provincia che deve discutere con gli invidiosi di paese. Verdi padre e marito, Verdi amante ed insicuro. Verdi e la critica, Verdi e la vita di un uomo geniale e normale. Al pianoforte un artista d´eccezione, Massimo Barsotti con concerti da solista in tutta Europa, già protagonista di un meraviglioso spettacolo di Guascone con Carlo Monni (che molto entrerà nell´anima e le rughe di questa serata). Al canto ci sarà Luisa Berterame, esperta interprete che già ha lavorato con Barsotti.

"Facciamoli Verdi” è un viaggio brillante e leggero nell´immensamente alto della lirica e nell´affascinante basso della vita. «Alla fine della serata - spiega Andrea Kaemmerle - quando passerete davanti al mezzobusto del buon Giuseppe (in teatro ne abbiamo uno) lo guarderete come si guarda un compagno di scuola oltre che padre della patria. Viva Verdi!»

Per informazioni: 328 0625881 - 320 3667354 – info@guasconeteatro.it - www.guasconeteatro.it. Biglietto: intero 10 euro, ridotto 8 euro

All’interno del cartellone “Teatro Liquido”, ovvero “Utopia del Buongusto” (il festival estivo) in tempi freddi, che coinvolge le quattro città d’acqua di Bientina, Casciana Terme Lari, Livorno e Pisa. Oltre 50 spettacoli che da novembre 2016 a maggio 2017 trovano casa alle Sfide di Bientina e al Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste di Casciana Terme. Da quest’anno alcune date saranno anche al Lux di Pisa e al Teatro delle Commedie di Livorno. Una stagione smisurata e pazzesca per le forze di Guascone Teatro di Pontedera che ne cura l’organizzazione.  È anche una delle date della seconda “Grande stagione del nuovo Comune” Casciana Terme Lari. Il cartellone unificato che porta la firma dell’Amministrazione comunale, di Scenica Frammenti e Guascone Teatro. Insieme propongono quarantacinque appuntamenti in programma da dicembre a giugno 2017 tra il Teatro di Lari e il Verdi di Casciana. La stagione del Teatro Liquido di cui fa parte anche Bientina, è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina e Casciana Terme Lari, che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera. Un ringraziamento particolare a Terzo Studio, Fondazione Sipario Toscana, Accademia Verdi e Casciana Cultura.

Cinema estivo al Giardino Scotto

dal 17/07/2017 al 03/08/2017
La programmazione dal 17 luglio al 3 agosto

Ma che musica