Ultimo aggiornamento: 29-06-2017 - 11:05
Giovedì 29 Giugno 2017

Dal fascino delle piante ai social media

Libri, conferenze e incontri organizzati dall'Università di Pisa

Pisa - il 19/05/2017

L'Università di Pisa organizza per venerdì 19 maggio i seguenti eventi 

Ad Agraria si celebra il fascino delle piante. In occasione della “Giornata Internazionale del Fascino delle Piante”, venerdì 19 maggio alle 9 il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa (Via del Borghetto, 80) ospita il convegno "Piante e animali" in cui si parlerà dei complessi rapporti fra questi due mondi nel corso di milioni di anni di coevoluzione. Ospite speciale della mattinata sarà il maestro di fotografia naturalistica, Carlo Delli che mostrerà al pubblico i suoi lavori. Al termine del convegno avverrà la premiazione del concorso fotografico “Piante e animali”, riservato agli studenti del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Ateneo.

Convegno geografi - Venerdì 19 maggio alle 9.30, nell'aula CAR1 del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’ateneo pisano (Via Pasquale Paoli, 15) si svolge il convegno "Historical GIS: Pratiche e metodi nell’uso dei Sistemi Informativi Territoriali tra gli storici e i geografi". L’incontro è organizzato dai professori Enrica Salvatori e Massimiliano Grava e coordinato da Paolo Macchia e Cristiana Torti.

La lotta quotidiana dei malati di SLA: una testimonianza. Cosa ne sappiamo della lotta che quotidianamente sostengono le persone affette da SLA per riuscire a mantenersi in comunicazione con i loro familiari e amici e con il mondo che li circonda? Venerdì 19 maggio alle 14.30 nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (via del Borghetto 80), Giancarlo Scalabrelli, già professore ordinario di Viticoltura, offrirà la propria testimonianza. L’incontro è introdotto dal professore Rossano Massai con la partecipazione di Maria Sidonia Aonofreesei* (Accanto agli "Slaleoni"), Elena Avadani (Al di là delle apparenze), Annita Toffanin e Giuseppe Ferroni.

Presentazione libro sul parco urbano di Cisanello - Venerdì 19 maggio alle ore 17 nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti (Lungarno Gambacorti, 1) verrà presentato il volume "Pratiche di democrazia partecipativa locale - Il caso del parco urbano di Cisanello" curato da Luca Corchia dell’Ateneo pisano.

Incontro in Gispoteca - Venerdì 19 maggio alle 17.30 nella Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa (Piazza S. Paolo All'Orto, 20), si svolge l'incontro “Democrazia - indipendenza – libertà: conoscere il passato per capire il (nostro) presente”. Intervengono Margherita Facella, Chiara Tarantino Mafalda Toniazzi e Stefano Landucci.

Conferenza sui social media - Venerdì 19 maggio alle 9.30 al Polo Piagge dell’Università di Pisa (Via Giacomo Matteotti, 11) si svolge la conferenza dal titolo "Emerging trends in qualitative research. A focus on Social Media". L’appuntamento fa parte del progetto Sim Affiliate Conference Workshop & Special Issue of Mercati e Competitività.

Accade in città

Marenia Non solo mare

dal 17/06/2017 al 03/09/2017
Tutti gli appuntamenti sul litorale per l'estate 2017

Versi in Borgo, la parola alla poesia

il 29/06/2017
Azzurra D'Agostino presenta il suo 'Alfabetiere privato'

Notte bianca dei giochi da tavolo sotto le Logge

il 30/06/2017
Dai grandi classici alle ultime novità, oltre 100 titoli

Aspettando la Battaglia di Cascina

dal 30/06/2017 al 02/07/2017
Tornei, duelli e affascinanti atmosfere medievali

Ultime notizie da...