Ultimo aggiornamento: 22-05-2017 - 17:29
Lunedì 22 Maggio 2017

Campionato Toscano Motocross 2017

Con la consegna della targa in memoria del Cavalier Alfredo Ghizzani

Pisa - il 21/05/2017

Sono circa 150 i concorrenti pronti a darsi battaglia nella varie classi e categorie che si sfideranno nel circuito di Santa Barbara di Ponte a Egola per guadagnare punti validi per il Campionato Toscano Motocross 2017, sotto l’attenta regia del Moto Club Pellicorse del presidente Giorgio Sardi che insieme al suo staff hanno preparato come sempre al meglio per accogliere piloti e pubblico. Il weekend agonistico è riservato alle categorie Amatori MX1 e MX2, Motocross d’Epoca, Primi Passi ed un confronto Interregionale Open e Minicross. Non c’è sicuramente da annoiarsi sugli spalti del crossdromo de La Serra dove, da cornice all’ampio spazio giochi, saranno allestiti come al solito gli stand commerciali, tra i quali il main sponsor della manifestazione: Ford BlueBay con le vetture in bella mostra. Il programma che copre la giornata di domenica comprende prove e qualifiche dal mattino dalle ore 9 per arrivare alle prime finali che riempiranno il resto della ricca giornata agonistica. Il biglietto di entrata è davvero a prezzi popolari, tra i 5 ridotti e i 10 euro il biglietto intero.

Ancora altre novità arricchiscono il menù di questa manifestazione, l'organizzazione del Moto Club Pellicorse, infatti, ha previsto la consegna di una targa alla famiglia Ghizzani in memoria dell'imprenditore e amico Cavalier Alfredo Ghizzani, scomparso lo scorso dicembre, per anni a fianco del Moto Club Pellicorse che insieme ad altri consiglieri aveva fondato negli anni Settanta e che la dirigenza vuole ricordare pubblicamente con la consegna di questo attestato di riconoscenza alla sua Famiglia. Con molto piacere anche la famiglia Ghizzani ha accolto l’iniziativa del sodalizio, esprimendo apprezzamento nel voler mantenere viva la memoria di Alfredo, come la stessa figlia Marta ha dichiarato: «Abbiamo accolto con molto piacere l’iniziativa del Moto Club Pellicorse, che permette di mantenere viva la grande passione del nostro babbo Alfredo – afferma la figlia Marta –. Alla vita sociale del sodalizio ha sempre dedicato una parte del suo tempo in quanto appassionato di moto, ed è bello rievocare l’impegno attivo dedicato a questo settore sportivo che ha dato e sta dando molto al comprensorio del cuoio, a lui tanto caro. Il nostro augurio, parlando anche a nome di mio fratello Pasquale e di mia mamma Cesarina – conclude la signora Marta – è che si continui a rappresentare il suo impegno sociale con lo stesso entusiasmo che lo ha contraddistinto nel tempo e che ha permesso di lasciare un piacevole ricordo».

Fino a questo momento il Campionato Toscano ha visto la disputa di tre prove, quelle di Polcanto nel territorio fiorentino a fine marzo, a Ponte alla Chiassa nell’aretino il 9 aprile e di nuovo a Polcanto a fine aprile. Ponte a Egola dunque è il “round 4″ e precede le tappe di Arezzo e Perugia. In classe MX2 Amatori Under 35 è proprio un pilota del Pellicorse, Michael Lucca (Honda) a guidare la classifica con 141 punti in virtù di tre vittorie e tre secondi posti, davanti a Lorenzo Stefanacci (Kawasaki) e Alberto Trambusti (Yamaha) che di punti ne hanno rispettivamente 126 e 115. Sempre del sodalizio organizzatore anche il leader degli Over 35, Simone Cavuoti (MC Pellicorse – Kawasaki) che è in testa con 147 punti grazie a cinque manche vinte e un secondo posto nelle tre prove disputate sinora. Lo seguono nell’ordine Daniele Lodovichi (Yamaha) e Andrea Alessandrini (Kawasaki). La classifica degli Amatori MX1 Under 35 è comandata da Davide Mostacciolo (Kawasaki) che precede Gianni Bruchi (Honda) e Andrea Anselmi (Kawasaki). Gionni Taras (Ktm) si trova al comando della graduatoria Over 35, dove anticipa Luca Bittarelli (Ktm) e Guido Pieragnoli (Ktm). Nella categoria delle moto d’Epoca, in classe Oltre 125 (moto dal 1986 al 1989) il capofila è il toscano Frank Philippaerts (Yamaha), babbo dell’ex campione del mondo David, che precede con un buon margine di vantaggio Fabrizio Massai (Honda) e Cesare del Polito (Suzuki). Nella 125 (moto dal 1986 al 1989) Giancarlo Santini (Honda) con ben quattro vittorie parziali e due secondi posti lotta per il titolo contro Donatello Giannini (Yamaha) e Marco Pietrelli (Honda), mentre nella Oltre 125 (moto fino al 1985) è il fiorentino Claudio Giachi (Yamaha) a dominare la scena con ben cinque vittorie e un secondo posto su Graziano Cangi (Suzuki) e Alessio D’Alessandro (Yamaha). Si continua con Sergio Spinelli (Yamaha) del Pellicorse in testa all’Epoca 125 (moto fino al 1985) con Stefano Mattone Vezzi (Yamaha) e Aldo Grassi (Kawasaki) subito dietro. Mauro Graziani (Maico) guida la graduatoria dell’Epoca Open, davanti a Giuseppe Angelotti (TGM) e Francesco Pratesi (Maico). Ancora con l’Epoca classi 80cc e 50cc che vedono in testa rispettivamente Stefano Morini (Honda) e Paolo Panti (Ancillotti). Nel programma domenicale anche la categoria Primi Passi, categoria che fa parte del Progetto di Promozione e Formazione Territoriale, riservata ai più piccoli debuttanti, con la classifica che vede al comando Bruno Turrini (Ktm) su Andrea Betti (Ktm) e Matteo Boschi (Ktm). Un confronto interregionale Open e Minicross, infine, renderà più interessante la domenica sportiva al Santa Barbara che accogliere la carovana del colorito Circus motocrossistico della regione.

La presenza di piloti locali, molti dei quali cresciuti al Santa Barbara, non è casuale: il nostro territorio continua a esprimere piloti di buon livello, che saranno protagonisti anche in questo fine settimana, grazie all’attività non solo del nostro circuito ma anche di molti moto club

Accade in città

Le Notti dei Cavalieri

dal 23/05/2017 al 18/06/2017
21 appuntamenti serali nella piazza delle 7 vie

Pitture senza casa

il 24/05/2017
La difficoltà di vivere ai margini nelle opere di Salvatore Sferrazza

Danteprima

dal 25/05/2017 al 28/05/2017
Quattro giorni di incontri, mostre, installazioni ed eventi

Shakespeare and Co

dal 24/05/2017 al 31/05/2017
Cosa succede quando al Bardo manca l'ispirazione?

Ultime notizie da...