Ultimo aggiornamento: 18-08-2017 - 19:34
Venerdì 18 Agosto 2017

Artisti pisani di ieri

La seconda retrospettiva della galleria d'arte virtuale

Pisa - dal 01/08/2017 al 13/08/2017

Si tiene dal 1° al 13 agosto la seconda ed ultima mostra virtuale di pittura, grafica e scultura dedicata alla memoria degli artisti pisani scomparsi. La selezionata esposizione, intitolata “Artisti pisani di ieri – Artisti scomparsi della Provincia di Pisa” - Retrospettiva n° 2, è allestita nella nuova “Universe Virtual Art Gallery”, visitabile all'indirizzo: http://universevirtualartgallery.webs.com, prima galleria d'arte virtuale dedicata specificamente ed esclusivamente a mostre d'arte personali e collettive, creata da Bruno Pollacci, pittore e direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa, per offrire visibilità gratuita e selezionata agli artisti, 24 ore su 24, con una capacità di visita potenzialmente illimitata sul piano internazionale, in quanto ogni interessato, da ogni parte del mondo, potrà visitare le mostre proposte dalla galleria in ogni momento della giornata, comodamente dal proprio smartphone, tablet o PC.

In questa seconda ed ultima retrospettiva sono in mostra le opere di quaranta artisti che o per nascita o per cittadinanza acquisita hanno lungamente vissuto ed operato nella provincia di Pisa, spesso lasciandosi ispirare dalle bellezze naturalistiche o storico/monumentali dell'area pisana, ma offrendo anche pagine d'arte di particolare rilievo per ricerca creativa e di originale sintesi formale, determinando un panorama artistico di ottimo livello, meritevole del più attento ed accorato ricordo.

Questi gli artisti in mostra: Mimma Ghimenti, Ferg (Ferruccio Giusti), Piero Gnesi, Paolo Lapi, Amedeo Guglielmo Lori, Dilvo Lotti, Italo Lotti, Santi Macchia, Pierluigi Madrigali, Alvaro Marioni, Uliano Martini, Curzio Massart, Natale Mazzei, Orio Melani, Lia Micarelli, Moreno Morelli, Alfredo Palla, Luigi Paltrinieri, Otto Pamio, Perseo (Perseo Favilla), Davide Piazza, Maddalena Piazza, Ugo Pierotti, Ferruccio Pizzanelli, Salvatore Pizzarello, Fosco Ricoveri, Filippo Risoli, Giorgio Rocchi, Mario Rognini, Mino Rosi, Bruno Santochi, Luigi Scali, Eugenio Sementa, Piero Semeraro, Federigo Severini, Mario Tamburini, Ascanio Tealdi, Nino Villanti, Umberto Vittorini, Giuseppe Viviani, Alessandro Volpi.

Marina Slow 2017

dal 21/08/2017 al 27/08/2017
Dialoghi nel mediterraneo

Il cinema all'aperto allo Scotto