Ultimo aggiornamento: 21-09-2017 - 16:45
Lunedì 25 Settembre 2017

Cantieri di Pisa, la Regione incontrerà l'azienda

20/03/2017

La Regione incontrerà nei prossimi giorni l'azienda Mondomarine, che ha rilevato i Cantieri di Pisa. E' stato deciso oggi nel corso di una riunione a Pisa, convocata dal consigliere del presidente Rossi per il lavoro Gianfranco Simoncini su richiesta delle Organizzazioni sindacali. All'incontro, oltre ai sindacati e alle Rsu, ha preso parte anche un rappresentante del Comune di Pisa. Le organizzazioni sindacali hanno informato del fatto che la nuova società che gestisce i cantieri avrebbe chiesto la Cassa integrazione ordinaria a zero ore, per tutti i lavoratori dello stabilimento, per tredici settimane.

Nel corso dei mesi passati i lavoratori erano stati messi in Cassa integrazione straordinaria ma erano comunque rimasti al lavoro, svolgendo varie attività nel cantiere. I sindacati si sono detti preoccupati della situazione attuale, anche alla luce delle notizie, al momento non confermate, di un rallentamento nella vendita della maggioranza della società ad una compagnia cinese. Tutto questo a fronte di una situazione in cui è presente un volume di commesse tale da assicurare continuità lavorativa almeno fino alla fine del prossimo anno.

Nel corso dell'incontro con l'azienda la Regione chiederà di conoscere con precisione le prospettive e gli assetti aziendali della nuova società. Per quanto riguarda l'utilizzo degli ammortizzatori, saranno fatte presenti le diverse possibilità sugli ammortizzatori compresa quella di sostituire la Cig a zero ore con contratti di solidarietà, ipotesi che consentirebbe di raggiungere un duplice risultato: assicurare tempi di copertura più lunghi ai lavoratori e consentire di svolgere l'attività necessaria a far fronte alle commesse

Anima Mundi

dal 14/09/2017 al 06/10/2017
Rassegna Internazionale di Musica Sacra