Ultimo aggiornamento: 23-05-2017 - 01:01
Martedì 23 Maggio 2017

Porta a porta in tutto il comune dal 2 maggio

12/04/2017

A partire dal 2 maggio il servizio di raccolta rifiuti porta a porta sarà esteso a tutto il territorio comunale. Già a settembre 2016 alcune frazioni del comune erano passate alla raccolta domiciliare, ora il sistema si allarga anche ai paesi non inizialmente compresi. Proprio per dare ai cittadini puntuali informazioni sul nuovo servizio, l'Amministrazione comunale invita la popolazione a partecipare alle assemblee programmate alle quali saranno presenti anche tecnici della società Geofor incaricata del servizio. "L'obiettivo principale del porta a porta - dichiara il sindaco Marco Gherardini - è ridurre la quantità dell'indifferenziato, molto costoso da smaltire. E proprio grazie alla minor quantità di rifiuti indifferenziati prodotti in questi mesi dalle frazioni nelle quali abbiamo cominciato il porta a porta lo scorso settembre - continua il sindaco - siamo riusciti a sostenere economicamente l'estensione del servizio su tutto il territorio. Quest'anno ci sarà una diminuzione della Tari (fino all'8%) , in particolar modo per le utenze domestiche. Un'inversione di tendenza contenuta, ma importante. L'anno passato numerose erano state le utenze che avevano subito aumenti in bolletta per i crescenti costi dell'indifferenziata, per la migrazione dei rifiuti dai comuni vicini e per il nuovo sistema di tariffazione basato non solo più sui mq ma anche sul numero dei componenti. La scelta del servizio di porta a porta - sottolinea Gherardini - si rivela insomma già in pochi mesi essere la scelta giusta per l'ambiente e per far scendere le tariffe".
Ecco il programma dei cinque incontri pubblici, con inizio sempre alle ore 21;30:
- martedì 18 aprile, Partino, circolo Acli
- mercoledì 19 aprile, Colleoli, circolo Endas
- giovedì 20 aprile, San Gervasio, locali parrocchiali
- venerdì 21 aprile, Palaia, Palazzo comunale (incontro per i cittadini di Gello, Pozzo, Toiano, Collelungo, Usigliano, Carfalino, Agliati, Ricavo Alto, Chiecinella, Chiecina Grande e Villa Saletta)
- mercoledì 26 aprile, Palaia, teatro “Don Vegni”.

Le Notti dei Cavalieri

dal 23/05/2017 al 18/06/2017
21 appuntamenti serali nella piazza delle 7 vie

Pitture senza casa

il 24/05/2017
La difficoltà di vivere ai margini nelle opere di Salvatore Sferrazza

Danteprima

dal 25/05/2017 al 28/05/2017
Quattro giorni di incontri, mostre, installazioni ed eventi

Shakespeare and Co

dal 24/05/2017 al 31/05/2017
Cosa succede quando al Bardo manca l'ispirazione?