Ultimo aggiornamento: 23-07-2017 - 03:25
Domenica 23 Luglio 2017

A Calcinaia arriva la rete in fibra ottica di TIM

12/05/2017

Sta diventando realtà grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale e TIM, la realizzazione della rete in fibra ottica a Calcinaia (PI), con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie proprio alla rete internet super-veloce. Il programma di copertura del territorio del comune di Calcinaia prevede di raggiungere entro il 2017 la quasi totalità della popolazione, grazie alla posa di oltre 21 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 25 armadi stradali alle centrali di Fornacette e di Calcinaia.

Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di TIM. In caso di scavi, saranno utilizzate prevalentemente tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali. I lavori sono stati avviati a partire da Via delle Case Vecchie a Fornacette, per poi proseguire nelle diverse zone del territorio comunale.

A partire dal mese di luglio famiglie e imprese - di Fornacette prima (in particolare la zona industriale) e di tutta  Calcinaia nei mesi successivi -  potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi. Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV.

Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità. Tutte nuove possibilità per un territorio comunale smart e 3.0.

Il Sindaco Lucia Ciampi si è detta soddisfatta di questa collaborazione con TIM che porterà la banda ultralarga nel nostro territorio: «Si tratta di una bella opportunità per il nostro paese. La fibra è ormai essenziale per consentire a cittadini e imprese di accedere a servizi all’avanguardia ed essere così al passo coi tempi. Con questo intervento forniamo ai cittadini uno strumento fondamentale per avere gli stessi diritti di chi abita nei grandi centri urbani. Calcinaia e Fornacette entrano così nel futuro, mentre la popolazione avrà la possibilità di navigare a grande velocità verso tutte le novità che ci propongono le nuove tecnologie».

«Anche Calcinaia entra nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Alessandro Bettini , Responsabile Access Operations Toscana Ovest di TIM - questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città».

Accade in città

Marenia Non solo mare

dal 17/06/2017 al 03/09/2017
Tutti gli appuntamenti sul litorale per l'estate 2017

Cinema estivo al Giardino Scotto

dal 17/07/2017 al 03/08/2017
La programmazione dal 17 luglio al 3 agosto

Ma che musica

dal 21/07/2017 al 23/07/2017
Dal rock alla classica, con grandi successi e brani inediti

Alle Terme di Nerone con gli archeologi

dal 07/07/2017 al 28/07/2017
Visite guidate gratuite alla scoperta della Pisa romana

Ultime notizie da...

Acque SpA

PuntoAcque di Pisa: l’orario estivo

Aoup - Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana

Orari estivi punti ticket accettazione ambulatoriale e ricoveri

Associazione Cento

Daniele Antognoli dona la sua ricca collezione di maglie al Museo del Pisa

Bandi, corsi e concorsi

Penelopeia: i risultati del concorso di poesia

Camera di Commercio

Rating della legalità: 26 le imprese pisane a pieni voti

Cantiere Sanbernardo

Senza Filo Music Contest 2017: il bando dell'ottava edizione

Club Alpino Italiano

Cai Pontedera: corso di alpinismo su roccia

Comune di Cascina

Da lunedì 24 luglio entra in vigore l'orario estivo degli uffici comunali di Cascina

Comune di Palaia

Campi solari nel segno del volontariato

Comune di Pisa

Ufficio casa, gli orari estivi

Comune di Vecchiano

Contrasto alle truffe: campagna online

Confesercenti

Romoli: «Bene i controlli contro l'abusivismo delle strutture ricettive»

Enel

Calci: nuova linea elettrica per la Certosa. Lunedì i lavori

Fondazione Intesa San Paolo

350mila euro per studi umanistici: il progetto pisano tra i cinque che si aggiudicano i finanziamenti

Motori

Dopo le emozioni di Le Mans, la scuderia Cetilar Villorba Corse torna a gareggiare in Austria

Pisamo

Dove parcheggiare a Pisa

Poste Italiane

Nel pisano cresce il risparmio postale: attivi 181mila libretti

Provincia di Pisa

Biblioteca Provinciale temporaneamente chiusa

Scuola Superiore Sant'Anna

Certificazione ambientale: l'Europa prende a modello uno studio del Sant'Anna

Università di Pisa

Gabriele Cimini selezionato per le Universiadi estive di Taipei