Ultimo aggiornamento: 19-09-2017 - 22:54
Mercoledì 20 Settembre 2017

Confesercenti - www.confesercenti.pisa.it

Risarcimento alluvionati: Confesercenti prepara un finanziamento ad hoc

12/09/2017

«Ci stiamo muovendo a livello regionale per accelerare l’iter dei rimborsi per tutte le attività che hanno subito danni per il nubifragio di sabato scorso. Non possiamo attendere anni come già accaduto». Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti, si è mosso innanzitutto chiedendo anche uno snellimento delle pratiche di rimborso. «Di sicuro è ancora presto per sapere come si muoverà la Regione. Basti pensare che il 31 agosto scorso è stato aperto il bando per le imprese toscane che hanno subito danni dagli eventi calamitosi del triennio 2013-2015 per ottenere i risarcimenti. Per ora stiamo raccogliendo le segnalazioni e le documentazioni sui danni subiti dalle attività coinvolte, per una prima stima dei danni». A livello regionale, però, Confesercenti si è già mossa mettendo a disposizione un finanziamento ad hoc per le attività commerciali. «Si tratta di uno strumento che abbiamo già attivato per la provincia di Massa Carrara in occasione dell’alluvione del 2014. Lo abbiamo predisposto in collaborazione con la Confesercenti di Livorno e prevede un finanziamento a dodici mesi con gli interessi a carico dell’associazione. Attendiamo di capire l’entità dei danni a Pisa per richiederne l’estensione». La conclusione di Romoli: «Siamo in contatto con l’amministrazione comunale, ed in particolare con il vicesindaco Ghezzi, per fornire un quadro dettagliato dei danni subiti dalle imprese del territorio, in particolare ma non solo, sul litorale. Chiederemo l'estensione anche a Pisa e comuni limitrofi dello stato di emergenza che il presidente Rossi ha già dichiarato ieri con un decreto ad hoc per i comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti».

Anima Mundi

dal 14/09/2017 al 06/10/2017
Rassegna Internazionale di Musica Sacra

Settimana europea della mobilità