Ultimo aggiornamento: 23-07-2017 - 03:25
Domenica 23 Luglio 2017

Bicincittà 2017: una conferma per grandi e piccini

17/05/2017

Grande successo anche quest'anno per Bicincittà. la manifestazione Uisp pensata per dare l’opportunità ai cittadini di tutte le età di vivere una giornata di sport, all'insegna della salute e della tutela dell’ambiente. Per tutto il mese di maggio, contemporaneamente, migliaia di cittadini si ritrovano insieme per le strade di oltre 80 città italiane, uniti dalla voglia di pedalare in tutta tranquillità per le vie cittadine. Come da diverse edizioni ormai, anche nel 2017 Bicincittà si è svolta insieme a Bimbinbici, organizzata da Fiab, per portare quante più possibili persone nel centro cittadino che per l'occasione è stato interdetto alle macchine.
Tema trainante della manifestazione è quello del muoversi insieme, in famiglia, per uno stile di vita attivo. Una biciclettata non agonistica per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita, strade più sicure e città più vivibili.
L’Uisp promuove l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano, per migliorare la mobilità urbana, per combattere i problemi legati all’inquinamento ma anche per riscoprire le bellezze storico-artistiche della nostra città e, perché no, favorire la socializzazione: quale altro mezzo di trasporto permette di incontrarsi e fermarsi anche a fare due chiacchiere se non la bicicletta?
I partecipanti sono stati circa 200 su un percorso complessivo di 8 Km, i primi 2,4km dei quali erano destinati anche ai più piccoli, con le biciclette con le ruotine.
Sul Ponte di Mezzo le animatrici Uisp hanno organizzato attività ludico-motorie da svolgere con la bici e in Piazza XX settembre, sotto il Gazebo della Uisp, gli operatori e i volontari hanno allestito un laboratorio dedicato ai bambini per far costruire e colorare le bandierine personalizzate da attaccare alle biciclette.
L'appuntamento è per il prossimo anno per non perdere tutti insieme questa importante occasione di scoprirci appassionati ciclisti.

Cinema estivo al Giardino Scotto

dal 17/07/2017 al 03/08/2017
La programmazione dal 17 luglio al 3 agosto

Ma che musica