Ultimo aggiornamento: 23-03-2017 - 22:45
Venerdì 24 Marzo 2017

Il delfino di San Silvestro è tornato a casa

Un felice finale di buon auspicio per l'anno che viene

Pisa - 31/12/2016

E' finita al meglio l'avventura del delfino che tentò di farsi un giro a Pisa. Nella mattina del 31 dicembre il cetaceo, un tursiope (nome scientifico Tursiops Truncatus), è stato avvistato nell'Arno nella zona tra il Ponte dell'Aurelia e le chiuse dei Navicelli. L'avvistamento, effettuato da un volontario della Croce Rossa di Pisa, ha attivato la macchina dei soccorsi e l'interesse generale. Sono intervenuti gli specialisti dell'Istituto di Biologia Marina di Livorno, che hanno constatato il buono stato di salute dell'animale, una valutazione necessaria prima di riaccompagnare l'animale in mare. 

«Il delfino stava bene, ma era disorientato» spiega Ferruccio Bartalesi della Croce Rossa. Il tursiope ha probabilmente risalito il fiume a causa dell'aumento del grado di salinità delle acque dell'Arno; infatti, date le piogge scarse di questi mesi, le acque del fiume sono più salate e quindi più simili a quelle del mare. L'animale, confuso da ciò, ha pensato di rimontare il corso per una passeggiata fuori casa, fuori dal mare.  

La passeggiata è terminata questo pomeriggio quando, i volontari della Croce Rossa, provvisti di moto d'acqua e  barca, assieme al personale dell'Arpat, hanno riaccompagnato il delfino in mare. «Il veterinario ha confermato il buono stato di salute dell'animale che aveva un periodo di apnea attorno ai due minuti - spiega Bartalesi -. Lo abbiamo affiancato nel suo percorso verso casa, oltrepassando gradualmente il ponte del Cep, il ponte dell'autostrada, fino a i pilastri di un vecchio ponte ferroviario.si è immerso più a lungo e lo abbiamo perso di vista». Il personale veterinario conferma che il "Derfino" che voleva vedere Pisa per il 31 dicembre, è tornato verso le acque.

Si conclude così, con un'immersione più profonda in direzione del mare, l'avventura che ha sorpreso tutti, e fatto ridere molti. Il "Derfino" di San Silvestro, ha fatto un po' come questo 2016 che tanto ci ha fatto brigare e divertire, ma che lentamente sta scomparendo, ormai avviato alla fine. Con la speranza che il 2017 sia un buon anno, possiamo goderci il felice finale della storia del Derfino di San Silvestro.

Luca Della Maggiora

Accade in città

Capodanno Pisano, il programma

dal 23/03/2017 al 02/04/2017
Eventi, incontri, celebrazioni, spettacoli e sorprese

Teatro senza filo 2017

dal 26/03/2017 al 09/04/2017
La rassegna a basso impatto ambientale e alto impatto emotivo

Annullata la conferenza del ministro Orlando alla Normale

il 24/03/2017
Per ragioni di salute. Doveva parlare di fake news

Lo sport come strumento di inclusione

il 26/03/2017
Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down, il programma a Pisa

Ultime notizie da...