Ultimo aggiornamento: 25-03-2017 - 18:03
Sabato 25 Marzo 2017

California: Radioeco vince il premio radiofonico internazionale “Radio Star Awards”

La radio universitaria, con il format “Déjà la nuit”, si aggiudica il premio “Best music show”

Pisa - 21/01/2014

Il social network RadioFlag, che riunisce e mette in comunicazione le maggiori college radio del mondo, ha insignito Déjà la nuit come “Best music show” all’interno dei “Radio Star Awards – Fall Edition 2013”. La piattaforma Radioflag, creata da studenti di Newport (California), permette a dj, speaker e ascoltatori di ogni angolo del globo di interagire in diretta, attraverso un sistema integrato di ascolto on-air delle singole stazioni e twitting (scrittura di brevi messaggi).   Ogni stagione RadioFlag premia le migliori emittenti, e anche i migliori artisti che sono stati segnalati dalle stazioni radiofoniche. Nel board dei giudici sono presenti professionisti del settore radiofonico, redattori di Radiostar Blog e i curatori di RadioFlag. I format vincitori sono scelti in base all’abilità nel far crescere il loro pubblico, nel mantenere il contatto con ascoltatori, oltre all’attenzione per la qualità del suono e per la ricerca di nuova musica e di artisti emergenti, contribuendo così alla creazione di un format innovativo dai contenuti originali. Il premio per la stagione autunno 2013 è stato assegnato a Déjà la nuit e a Radioeco, insieme a WBGU 88.1FM (Bowling Green, Ohio), CIUT 89 FM (Toronto, Canada), WXUT 88.3FM (Toledo, Ohio).

Déjà la nuit è un format musicale condotto da Giuseppe F. Pagano e Giulia Marchetti, una realtà consolidata nel palinsesto della radio d’ateneo di Pisa in quanto giunge quest’anno alla sua terza stagione di programmazione. La sua particolarità è di mettere insieme un sound notturno con una propensione alla ricerca sonora, saltando gli steccati di genere. Già nel 2013 un articolo sull’Huffington Post Italia l’aveva menzionato tra i migliori format presenti sulle web radio italiane. L’indirizzo musicale di Déjà la nuit rispecchia un’attenzione che l’intera emittente Radioeco coltiva sin dalla nascita nei confronti del mercato musicale emergente, così da favorire un ascolto consapevole e libero.

Per la radio dell’Università di Pisa il premio di RadioFlag costituisce un riconoscimento internazionale che s’inserisce in un percorso “globale” che da due edizioni trova compimento nella partecipazione di Radioeco al World Radio College Day, una staffetta radiofonica di 24 ore che nell’ultima edizione ha coinvolto ben 700 emittenti universitarie in 43 diversi paesi. (fonte - RadioEco)

Capodanno Pisano, il programma

dal 23/03/2017 al 02/04/2017
Eventi, incontri, celebrazioni, spettacoli e sorprese