Ultimo aggiornamento: 19-09-2017 - 22:54
Mercoledì 20 Settembre 2017

A Pisa la conferenza annuale dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa

Per l’occasione il Museo degli Strumenti per il Calcolo organizza, martedì 8 , una edizione speciale della Notte dei Vecchi Videogiochi

Pisa - 04/09/2015

Si svolge a Pisa la 45ma conferenza annuale dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa (AIRO 2015) dedicata all’ottimizzazione per l’energia, l’ambiente e la sostenibilità che si terrà dal 7 al 10 settembre al dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa presso l’area Pontecorvo (ex complesso Marzotto).

L’appuntamento è l’annuale punto di riferimento per tutti esperti italiani che si occupano di ricerca operativa, una disciplina che studia modelli matematici per migliorare la gestione dei sistemi in praticamente tutti i campi dell’industria e dei servizi: manifattura, logistica, trasporti, energia, telecomunicazioni, medicina, finanza. In occasione del convegno, il Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Ateneo pisano ha organizzato un’edizione speciale e aperta al pubblico di un evento ormai tradizionale: la Notte dei Vecchi Videogiochi che si svolgerà  dalle 18 di martedì 8 settembre al nella sede del museo in Via Bonanno Pisano, 2.  Squadre di tre giocatori si sfideranno in un torneo su World of Padman, uno “sparatutto in prima persona”. Il gioco, nato come “mod” di Quake III Arena, è il primo sparatutto pensato esclusivamente per il multiplay ed è distribuito open source e scaricabile gratuitamente. Inoltre, pur garantendo l’adrenalinica godibilità di ogni buon sparatutto, la interpreta con ironia: la grafica giocosa e le buffe armi proposte lo distinguono da altri giochi spesso criticati per la loro violenza.


La Notte dei Vecchi Videogiochi speciale AIRO sarà anche un’occasione per visitare in orario serale il museo, aperto fino alla mezzanotte. Oltre ai cimeli storici dell’informatica conservati al Museo, si potrà assistere a uno dei nuovi fenomeni che l’informatica sta generando: un evento di “e-sport”. I videogiochi stanno infatti diventando, al pari di discipline sportive tradizionali, sia attività a cui si può partecipare, sia momenti di spettacolo.
Per il regolamento del torneo, le iscrizioni, i premi e ogni altro dettaglio:
http://hmr.di.unipi.it/NVV2015airo

Accade in città

Anima Mundi

dal 14/09/2017 al 06/10/2017
Rassegna Internazionale di Musica Sacra

Settimana europea della mobilità

dal 16/09/2017 al 22/09/2017
Un calendario di eventi e iniziative dove la bicicletta fa la parte del leone

Il villaggio dello sport

il 22/09/2017
CSI in Tour

Pisa Buskers, Festival delle Arti Pendenti

dal 22/09/2017 al 24/09/2017
La magia degli artisti di strada per le vie del centro di Pisa

Ultime notizie da...