Ultimo aggiornamento: 22-08-2017 - 20:53
Mercoledì 23 Agosto 2017

De’ Coltelli il top del gelato italiano

Massimo punteggio dal Gambero Rosso

Pisa - 23/01/2017

I coni come le stelle per i ristoranti: anche le gelaterie italiane hanno la loro guida. L'ha pubblicata il Gambero Rosso, presentata in anteprima al Sigep di Rimini. Sono trentasei quelle che si sono aggiudicate i tre coni, ovvero il top del gelato italiano. Nella guida ne sono censite poco meno di 300, sulle circa 37mila gelaterie presenti in Italia, che fanno della qualità e dell'artigianalità la loro bussola. Gli ispettori del Gambero Rosso hanno assaggiato e dato i voti: da uno a tre coni a seconda del grado di bontà. Con alcuni punti fermi: nessuna deroga sulla materia prima, a cominciare dal latte, rispetto del territorio e della stagionalità per un prodotto che sia sano oltre che buono. La regione che registra il più alto numero di tre coni è l'Emilia-Romagna con sette, seguita dalla Toscana e dalla Lombardia con cinque segnalazioni, dal Piemonte e dal Lazio con tre. E Bologna e Torino sono la città da tenere d'occhio per gli amanti del gelato visto che hanno, ciascuna, ben tre gelaterie premiate con il massimo riconoscimento del Gambero Rosso, più di Roma, Milano e Firenze che seguono con due.

Queste sono le trentasei gelaterie premiate con i tre coni della guida 'Gelaterie d'Italia 2017' del Gambero Rosso. Piemonte: Canelin (Acqui Terme), Alberto Marchetti, Mara dei Boschi, Ottimo! Buono non basta (Torino), Soban (Valenza). Liguria: Cremeria Spinola (Chiavari), Profumo (Genova). Lombardia: La Pasqualina (Almenno San Bartolomeo), Paganelli, Pave' - Gelati & Granite (Milano), Chantilly (Moglia), L'Albero dei gelati (Monza). Veneto: Golosi di Natura (Gazzo), Zeno Gelato e Cioccolato (Verona). Friuli Venezia Giulia: Scian L'Insolito Gelato (Cordenons), Fiordilatte (Udine). Emilia-Romagna: Cremeria Santo Stefano, Cremeria Scirocco, Stefino (Bologna), Bloom (Modena), Ciacco (Parma), Cremeria Capolinea (Reggio Emilia), Sanelli (Salsomaggiore). Toscana: Carapina, Gelateria della Passera (Firenze), Chiccheria (Grosseto), De' Coltelli (Pisa), Dondoli (San Gimignano). Marche: Gelateria Cioccolateria Paolo Brunelli (Senigallia). Lazio: Gretel Factory (Formia), Gelateria dei Gracchi, Otaleg! (Roma). Campania: Di Matteo (Torchiara), Cremeria Gabriele (Vico Equense). Basilicata: Emilio (Maratea). Sardegna: Bar Centrale Gelateria Pizzeria (Marrubiu). Premi speciali - miglior gelato al cioccolato: Paolo Brunelli di Senigallia (Ancona). Gelatiere emergente: Carmela Grotta di Ciocolat di Toscolano Maderno (Brescia). Miglior gelato gastronomico: Greed Avidi di Gelato di Frascati (Roma) di Davide Rossi. Premio Gusto&salute a Candida Pelizzoli di Oasi American Bar di Fara Gera d'Adda (Bergamo).

Marina Slow 2017

dal 21/08/2017 al 27/08/2017
Dialoghi nel mediterraneo

Il cinema all'aperto allo Scotto