Ultimo aggiornamento: 24-04-2017 - 19:05
Martedì 25 Aprile 2017

Mura di Pisa: apertura straordinaria per i cittadini con disabilità e accompagnatori

Venerdì 5 maggio grazie alla collaborazione tra Anmic e Comune

Pisa - 20/04/2017

Venerdì 5 maggio l’evento, organizzato dall'Associazione Nazionale Mutilati Invalidi e Civili con la collaborazione del Comune di Pisa, che consiste in  una mattinata di accesso alle mura riservato ai cittadini affetti da disabilità e agli accompagnatori per permettere loro di godere in totale relax e tranquillità della passeggiata, scrutando dall’alto le meraviglie che la nostra città offre, con la dovuta calma e con il necessario servizio di assistenza.

Si tratta di una apertura straordinaria del nuovo camminamento “in quota” delle mura medievali che circondano tuttora gran parte del centro di Pisa, soprattutto nella parte della città a nord dell’Arno, quella che a Pisa è nota come “Tramontana”. Il progetto di restauro di diverse parti delle mura e di apertura al pubblico del camminamento è iniziato nel 2012, e si è di fatto concluso a fine 2016. Come evidenzia il presidente dell’Anmic, Annalisa Cecchetti, «il grande successo riscosso dall’apertura delle mura aveva fatto pervenire all’associazione le richieste di molte persone che erano desiderose di vivere l’esperienza, ma che, a causa della loro ridotta mobilità, avevano il problema dei dover affrontare la visita in mezzo alla calca, con dei ritmi troppo elevati o comunque poco adatti alle proprie difficoltà. Da qui l’idea di offrire la possibilità di una gita per un numero più contenuto di persone, in maggiore relax, ognuno con i propri tempi. Grazie alla collaborazione del Comune di Pisa, attraverso la immediata disponibilità dell’Assessore Serfogli e del suo staff, la richiesta dei disabili pisana è stata esaudita».

Alla visita parteciperanno tutti i ragazzi del Centro diurno l’Amico è e quelli di molti centri cittadini, con i loro accompagnatori. Saranno presenti poi molte altre persone con difficoltà motorie, i loro familiari e chiunque ne abbia desiderio. L’accesso al camminamento avverrà presso il punto di salita sito in Piazza delle Gondole alle ore 9.30.

I percorsi prestabiliti sono 2

Il primo percorso, più corto per chi ha difficoltà motorie, prevede l’accesso al punto di salita sito in Piazza delle Gondole e quello di arrivo alla Torre Piezometrica. Da qui verrà effettuato il tratto in senso contrario per tornare in Piazza delle Gondole e scendere dal camminamento. (La distanza del percorso completo è di 1 km).

Il secondo avrà il suo punto di partenza e di arrivo sempre presso piazza delle Gondole, ma la passeggiata procederà fino ai pressi della Torre per una durata di circa tre ore. (La distanza del percorso completo è di circa 4 km). L’elevatore, larghezza porta 90 cm, presente sulla Piazza delle Gondole consentirà la salita sulle mura, mentre alla Torre Piezometrica un secondo elevatore, larghezza porta 75 cm, permetterà ai visitatori di avere accesso ai servizi igienici messi a disposizione dall’Università di Pisa. Dati i posti limitati, è necessario dare conferma della propria presenza contattando il seguente numero:050 971 1533, scrivendo a anmicpisa@gmail.com oppure recandosi presso i nostri uffici in Via dei Sepolcri n. 4 (Sant’Ermete) Pisa. Gli operatori dell’ANMIC sono altresì a disposizione per qualsiasi informazione relativa all’evento.

Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre

dal 01/04/2017 al 31/05/2017
15° edizione della Ludoteca Scientifica

Agrifiera 2017