Ultimo aggiornamento: 19-09-2017 - 22:54

Le Frecce Tricolore sono arrivate a Pisa

L'atterraggio alla 46esima Brigata Aerea

Pisa - 19/05/2017

È atterrata questa mattina, venerdì 19 maggio, intorno alle 11.30 alla 46° Brigata Aerea la Pattuglia Acrobatica Nazionale che sabato effettuerà le prove dello spettacolo a Tirrenia e poi, nel pomeriggio di domenica 21 solcherà per il secondo anno consecutivo il cielo del litorale pisano. I principali attori di questo evento sono la 46esima Brigata Aerea, l'Aeroclub di Pisa e il Comune di Pisa. Sotto le foto di Foto5Elisa

La Pattuglia Acrobatica Nazionale è un'eccellenza italiana e un orgoglio dell'Aeronautica Militare. Il Generale Cazzaniga ha ricordato che per realizzare l'evento «La sinergia tra il Comune e l'Aeroclub ha funzionato. Noi, come 46esima, abbiamo fatto convintamente la nostra parte, appoggiando e sostenendo la candidatura.»

La regia dell’evento è stata affidata a Aeroclub Pisa: per l'Aercolcub stamani erano presenti , il Presidente Salvatore Iacono Quarantino, il Comandante Maurizio Viti, direttore dell amanifestazione (coadiuvato da Barbara Guidi e da Vittorio Cucurnia e Gianluca Pierami, anche loro direttori di manifestazioni aeree. Dal 2002 ad oggi hanno organizzato e diretto in tutta Italia oltre 20 manifestazioni delle Frecce Tricolori.

L'organizzazione cura tutti gli aspetti: quelli logistici, quelli legali, di sicurezza aerea e terrestre, di pianificazione ed esecuzione.  Decine gli Enti coinvolti da quelli istituzionali a quelli associativi: Questura, Prefettura, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Municipale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, 118, Lega navale e Capitaneria di porto per citarne alcuni (la Capitaneria di porto di Livorno si occupa del coordinamento in mare dei mezzi nautici e la Lega Navale sezione di Pisa della messa in mare delle boe).  L’Aeroclub di Pisa ha affidato  l’incarico della  vigilanza notturna e diurna dell’area della manifestazione, in supporto e collegamento con le forze di Polizia e Carabinieri a V.A.M Vigilanza Aeronautica Militare: la squadra, composta da 15-20 associati volontari, sin dal pomeriggio del 19 maggio svolgerà – a titolo gratuito - compiti di vigilanza, viabilità e accoglienza dei partecipanti/visitatori. Il Reparto Sperimentale Volo dell'Aeronautica Militare ha messo a disposizione un Eurofighter, un Tornado (con la livrea speciale) e un C27J.

Domani, sabato 20 maggio alle 12 la conferenza stampa nel corso della quale sarà presentato in dettaglio il programma.

Anima Mundi

dal 14/09/2017 al 06/10/2017
Rassegna Internazionale di Musica Sacra

Settimana europea della mobilità