Ultimo aggiornamento: 19-09-2017 - 22:54
Mercoledì 20 Settembre 2017

Venerdì il primo giorno di scuola: terminati i lavori estivi

Interventi per oltre 780mila euro negli edifici scolastici comunali

Pisa - 14/09/2017

Pisa, 14 settembre 2017 - Il comunicato dell'Amministrazione Comunale - Rispettato il programma dei cantieri estivi negli edifici scolastici del Comune di Pisa e lavori conclusi. Completate le operazioni di taglio e sistemazione del verde in tutti i giardini scolastici. E conclusa la verifica su piante a rischio. Uffici già al lavoro per preparare i prossimi bandi di gara per ulteriori interventi da svolgersi nel corso dell’anno. Scendendo nel particolare ecco gli interventi eseguiti.

Scuola primaria Collodi - Rifacimento completo dell’impianto di riscaldamento e di quello elettrico, con posa di nuovo sistema di illuminazione interno a led e con controllo della luminosità. Verniciatura e la sistemazione di alcuni servizi igienici.

Scuole elementari Nicola Pisano - Ristrutturazione di tutti i servizi igienici dove si erano registrati episodi di maleodorante fognarie causati dalla vetustà degli impianti di scarico. Posizionati i controsoffitti  insonorizzati.

Scuole elementari Genovesi - Sono stati eseguiti i lavori di ripristino dei cordoli della copertura e dei sottogronda compreso il ripristino delle docce. Ripristinate le pensiline esterne e gli intonaci interni ed esterni.

Scuola d’infanzia Conti – Installato il controsoffitto fonoassorbente in tutte le aule. Terminata  la posa in opera di una nuova pavimentazione delle terrazze esterne. Posizionate le pellicole di sicurezza sui vetri. Sono stati inoltre eseguiti  piccoli interventi di ripristino degli intonaci (con consolidamento delle strutture murarie e sigillatura di fessure)  e di sistemazione delle gronde. Il maltempo della scorsa settimana ha purtroppo causato un sollevamento della pavimentazione nella zona refezione. L’intervento di ripristino è in corso e la sala refezione sarà utilizzabile entro lunedì , giorno di inizio del servizio mensa.

Scuole medie Toniolo – Interamente completata la posa del controsoffitto nella  palestra. Lavori di manutenzione conclusi anche alle scuole materne Montessori, Manzi, Montebianco e asilo nido Toniolo dove sono stati eseguiti piccoli interventi.

Scuola media Niccolò Pisano di Marina di Pisa - Terminati i lavori straordinari di sistemazione delle gronde e delle facciate più deteriorate e ripristinati gli intonaci interni. Conclusi anche i lavori che interessano le facciate posteriori dell’edificio.

Scuola elementare Rismondo - Realizzata la nuova linea di fornitura gas. Istallati i ventilo convettori (fancoil) a servizio delle classi.

Ricordiamo che già nel mese di agosto erano giunti al termine i lavori di ripristino degli intonaci ammalorati alle scuole Mazzini; alla Fucini Centrale; alle Nazario Sauro; alle Filzi e alle Viviani. Il posizionamento del controsoffitto insonorizzato alla scuola media Gamerra. Le manutenzioni ed il ripristino dei giochi di legno danneggiati nei giardini delle scuole di infanzia De Andrè e Gianfaldoni. Inoltre era stata realizzata la nuova recinzione per l’ampliamento dell’area gioco dell’asilo nido San Biagio e le nuove recinzioni esterne delle scuole materne Parmeggiani e elementari Don Milani. Prosegue invece il lavoro di revisione, manutenzione e sostituzione (ove necessario) delle caldaie. Il sistema di telecontrollo verrà messo a punto dopo la fine delle istallazioni e verificato con un preciso calendario di collaudo in modo da essere attivo all’inizio della stagione invernale. Gli interventi eseguiti durante l’estate hanno comportato un investimento totale di 786mila euro, a cui si aggiungono progetti per ulteriori interventi che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico, per 1 milione e 154 mila euro.

Sono infatti in fase di redazione i bandi di gara per gli appalti dei lavori di manutenzione straordinaria: alla scuola primaria Zerboglio per miglioramenti funzionali e interventi di messa in sicurezza tra i quali la revisione dei servizi igienici e la nuova pavimentazione in tutte le aule, alla scuola primaria Damiano Chiesa e scuola materna Gianni Rodari con riqualificazione energetica, alla scuola secondaria Gamerra succursale per ripristini funzionali  e interventi di messa in sicurezza dei serramenti. In via di definizione anche il progetto di totale riqualificazione della scuola elementare Rismondo.

Ricordiamo che negli ultimi anni l’investimento per le manutenzioni scolastiche è cresciuto: 735mila euro nel 2014, 1milione e 635mila euro nel 2015, 2 milioni di euro nel 2016 e 2 milioni di euro nel 2017 ad anno ancora in corso.

Anima Mundi

dal 14/09/2017 al 06/10/2017
Rassegna Internazionale di Musica Sacra

Settimana europea della mobilità